Aggiornamento sui portafogli dei fondi Anthilia.
L’esposizione complessiva al rischio Italia rimane molto contenuta, sia per l’effetto della diversificazione su altre aree geografiche sia per via di posizioni a copertura specifiche sul rischio spread (BTP):
Anthilia White
- Esposizione Italia
il portafoglio ha una esposizione netta in obbligazioni governative e corporate pari al 16%, costruita attraverso un’esposizione “lunga” del 30% (di cui il 20% in scadenza entro la fine del 2019) e da una posizione “corta” del 14% mediante futures su BTP a breve termine.
Al momento le posizioni non incorporano rischio duration.
La correlazione con il BTP a 10 anni è pari a 0 (nulla).
La componente azionaria e in fondi immobiliari è pari al 3,5% complessivo. - Esposizione asset non italiani
Area Euro: 3,16% in corporate bond e 8% in titoli governativi
USA: 14% in corporate bond parzialmente coperti da posizioni short del 2% sul decennale governativo
UK: 1,3% di esposizione su real estate e 5% di esposizione netta in obbligazioni corporate
Anthilia Yellow
- Esposizione Italia
l’esposizione netta all’obbligazionario è pari al 28,25%, ottenuta con posizioni “lunghe” su titoli corporate (40,75%, di cui il 4,10% in scadenza nel mese di novembre 2018) e governativi (2,75%) e “corte” del 15,25% su futures BTP.
La correlazione al governativo italiano è contenuta e minore rispetto alla media dell’universo dei fondi che investono in corporate finanziari. - Corporate bond non italiani
Area Euro: 26,64%
USA: 4,86%
UK: 11%
Anthilia Blue
- Azionario
esposizione complessiva pari al 28%, in particolare:
14% Europa, ottenuta con una posizione corta UK su FTSE 100 per il 5%, mentre la parte allocata sull’azionario Italia è pari al 2,5%
3% USA
1% Russia
5% Cina
5% Giappone - Diversificazione valutaria
22% di Dollaro USA
4% di Sterlina inglese
5% di Dollaro Canada
3% di Yen
3% future Dollaro Australia Vs Dollaro Nuova Zelanda. - Obbligazionario
15% del portafoglio obbligazioni corporate area euro di elevato standing e breve scadenza.
L’esposizione netta all’obbligazionario governativo italiano è composta da una posizione “lunga” (11%) su titoli con scadenza media inferiore ai 3 anni e una posizione “corta” (6%) sul future BTP con scadenza 10 anni.
Anthilia Red
L’esposizione azionaria netta del fondo è pari al 60%, costruita con posizioni “lunghe” su titoli per l’85% e “corte” su indici FTSE/MIB ed Euro Stoxx per il 25%.
- Italia
L’esposizione azionaria italiana risulta essere pari al 2%, attraverso una posizione “lunga” in titoli del 7% e “corta” su indice FTSE/MIB del 5%. - Europa (ex-Italia)
La parte non italiana è investita in azioni area Euro con una esposizione netta del 54%, più una posizione del 4% in azioni UK.
Anthilia Small Cap
- L’esposizione azionaria netta in azioni Italia è pari all’78%, caratterizzata da posizioni “long” dell’88% (di cui il 70% equity e il 18% SPAC) e “short” del 10%.
- Gli investimenti sono concentrati su azioni corporate di small e mid cap italiane e non sono presenti al momento investimenti su banche.
Il team del marketing rimane a vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.