Seleziona una pagina

Putin sconfessa Macron e prepara il riconoscimento delle repubbliche separatiste, panico sui mercati.

I mercati restano nella morsa della crisi ucraina. Venerdì sera l’S&P 500 ha chiuso in netto calo (-0.72%) sia pure ad un mezzo punto  dai minimi di seduta,  toccati nella  prima parte. Peggio il Nasdaq 100 (-1.14%) che continua ad essere penalizzato dall’uscita precipitosa  dalle growth shares ad alti multipli. Una buona misura di questo  fenomeno, che ha a che fare solo di riflesso con la geopolitica,  la da la  performance del noto fondo ARK Innovation ETF di Kathie Woods, che ha perso rispettivamente il 6.44% Giovedi, e il 4.96% venerdì (sulla settimana fa -9.87%, da inizio anno -31.5%, dai massimi di un anno fa -60%). Uno dei motivi per cui il sentiment è così depresso sui mercati (vedi lampi di Venerdì link ), è che a calare di più sono titoli che,  avendo prodotto performance importanti fino a qualche mese fa, sono ben presenti nei portafogli, e stanno scavando buchi nelle finanze del retail.
Quindi in questo caso le survey di sentiment sovrastimano il pessimismo e la difensività del positioning? Insomma.
L’ultimo monitor di DB, pubblicato venerdì, vede il positioning consolidato nel 25mo percentile, minimo da oltre un anno. Se le strategie discrezionali sono nel 53mo, quelle quantitative sono nel sedicesimo percentile. In generale un positioning difensivo, anche se non ancora catastrofico come quello di fine 2018, o del 2015 2016 (Marzo 2020 resta irraggiungibile a mio parere).

La circostanza peculiare di questo periodo, è che anche sui bonds,  per ovvii motivi, vi è un posizionamento piuttosto scarico. E anche la performance dei bonds è  stata insolitamente negativa,  per essere un periodo caratterizzato da risk aversion. Sentimentrader.com ha osservato che un calo simultaneo del  5% dai massimi a 1 anno da parte di azionario e un indice aggregato  di fixed income si è visto poche volte negli ultimi 46 anni, e storicamente è stato foriero di buone performance in media, per entrambe le asset class.


Bisognerebbe dirlo a Putin. Infatti il week end ha continuato a produrre schermaglie tra le parti, e accuse tra Russia e Ucraina di varie forme di violazione del cessate il fuoco. Questo ha garantito un apertura pesante all’Asia con i futures USA in calo, e gli indici locali a fare catch up con la  risk aversion di venerdì. La cosa è un po’ migliorata a metà  seduta, con l’annuncio da parte di Macron, riluttantemente riconosciuto dalle parti, di un summit a tre nel corso della settimana.
** BIDEN AND PUTIN HAVE ACCEPTED “THE PRINCIPLE” OF A SUMMIT OVER UKRAINE- STATEMENT FROM FRENCH PRESIDENCY
** CONTENT OF SUMMIT WILL BE PREPARED BY U.S. SECRETARY OF STATES BLINKEN AND RUSSIAN FOREIGN MINISTER LAVROV – FRENCH PRESIDENCY
** FRENCH PRESIDENCY SAYS BIDEN-PUTIN SUMMIT CAN ONLY HAPPEN IF RUSSIA DOES NOT INVADE UKRAINE
** WHITE HOUSE SAYS RUSSIA APPEARS TO BE CONTINUING PREPARATIONS FOR A FULL-SCALE ASSAULT ON UKRAINE VERY SOON
** BIDEN ADMINISTRATION HAS PREPARED INITIAL PACKAGE OF SANCTIONS AGAINST RUSSIA THAT WOULD BAR US BANKS FROM PROCESSING TRANSACTIONS WITH BIG RUSSIAN BANKS – SOURCES

In questo contesto, gli indici asiatici hanno ridotto le perdite, anche se solo Vietman, Australia e Indonesia hanno visto marginali progressi. Al  palo Shanghai, Taiwan e Seul, e in calo Tokyo, Hong Kong, Shenzen, Hscei, e India, anche se nessuno oltre il punto percentuale di perdita. A bagnare le polveri alle “H” share cinesi il timore di una nuova azione regolamentare contro il tech, scaturita da un warning  della China Banking and Insurance Regulatory Commission contro il finanziamento illecito delle aziende legate al Metaverse. ( link ). In una giornata in cui un altro developer ha visto i propri bonds crollare per aver dichiarato di aver problemi di liquidità, una buona notizia è costituita dal fatto che la caduta dei prezzi delle case nelle prime 70 città cinesi ha rallentato a Gennaio a qualche centesimo (-0.04%).

Evidentemente la cancellazione delle misure anti speculazione sta mostrando i primi effetti.  In una pagina del media ufficiale China Securities Journal è stato pubblicato un editoriale in cui si sostiene che la Cina dovrebbe varare altre misure di easing come il taglio dei tassi e della riserva obbligatoria, o aumentare la flessibilità  dello Yuan per sostenere la confidence. proprio all’opposto di quel che si respira qui in occidente.
Sul fronte macro, brutti i  PMI flash di Febbraio in Giappone con servizi (-4.9 a 42.7) emanifatturiero (-2.5 a 52.9) in significativo calo. Il PMI composite è calato di 5.3 punti a 44.6, a segnalare contrazione significativa dell’attività.

L’apertura europea è  avvenuta all’ insegna del rimbalzo legato alla speranza dello svolgersi del summit imbastito da Macron. Quindi borse in rialzo, e rendimenti anche, mentre l’€ rimbalzava vigorosamente e oro e oil cedevano. C’è da tenere a mente che oggi gli USA erano chiusi per “President Day”, e quindi la liquidità sarebbe rimasta rarefatta per tutto il giorno e in particolare nel pomeriggio, una situazione che ha sicuramente influito sugli scostamenti.

Sul fronte macro, In questo contesto abbiamo avuto :
** il solito dato sui prezzi sopra attese, in questo caso i prezzi alla produzione tedeschi di Gennaio (+2.2% da precedente +5% e vs stime per +1.5%)
** I PMI flash di Gennaio in Eurozone:

Il quadro generale mostra una chiara accelerazione dei servizi, connessa con la riapertura legata all’arretramento dell’ondata COVID . Meno brillante il manifatturiero, a causa di una decellerazione del ritmo di espansione di quello tedesco, che resta però elevato. Una riduzione dei tempi di deliverY ha prodotto un rallentamento dei costi legati alle materie prime, ma pressioni su costi energy e del personale hanno comunque prodotto prezzi in uscita in aumento ai massimi storici della serie. In ogni caso l’economia EU sembra aver superato omicron meglio delle attese. Vediamo come se la cava con al geopolitica.

Già, perchè in mattinata il Cremlino ha frenato sul meeting, un chiaro indizio che Putin, prima di intavolare trattative, ha ancora cose da fare. Per cui dopo aver fatto un massimo in apertura, l’azionario EU ha preso a calare progressivamente, agevolato forse dalla mancanza di liquidità  legata alla chiusura USA, e per il primo pomeriggio l’Eurostoxx 50 aveva accumulato oltre 2 punti percentuali di perdita.
Nel pomeriggio, in assenza di qualsiasi altro spunto, il newsflow è peggiorato.
Putin ha annunciato un meeting di sicurezza nazionale per discutere del Donbass
*PUTIN SECURITY MEETING ON #DONBAS STARTS – BBG
*PUTIN SAYS SECURITY COUNCIL WILL DISCUSS DONBAS SITUATION

Lavrov ha accusato gli USA di non prendere sul serio le richieste di sicurezza russe
*LAVROV: WEST NOT READY TO DISCUSS OUR CORE SECURITY DEMANDS
*LAVROV: US TRYING TO CHERRY-PICK FROM #RUSSIA SECURITY PROPOSALS – BBG
**LAVROV: PLAN TO MEET BLINKEN IN GENEVA FEB. 24 – BBG

Un imbarazzato Macron ha detto che Putin “ha cambiato posizione”
*PUTIN: MACRON SAID U.S. POSITION IN TALKS HAS CHANGED – BBG
*PUTIN: MACRON COULDN’T SPECIFY CHANGE IN U.S. POSITION

Successivamente da diverse fonti di parte russa si è cominciato a dire che Putin avrebbe riconosciuto le 2 autoproclamate repubbliche russe nell’ucraina orientale, anche se il Presidente russo  ha specificato che questo non vuol dire annetterle.
Nel pomeriggio è stato annunciato un intervento televisivo di Putin.
**RUSSIA’S  HEAD OF FEDERAL SECURITY SERVICE (FSB) BORTNIKOV TELLS PUTIN THAT SECURITY SITUATION IN TWO UKRAINIAN BREAKAWAY REPUBLICS IS DETERIORATING
**DEPUTY CHAIRMAN OF RUSSIA’S SECURITY COUNCIL MEDVEDEV SAYS ONLY OPTION IF SITUATION DOES NOT IMPROVE, WHICH LOOKS UNLIKELY, IS TO RECOGNISE UKRAINE’S TWO BREAKAWAY REGIONS
**PUTIN SAYS WE NEED TO CONSIDER IF WE RECOGNISE INDEPENDENCE OF TWO BREAKAWAY UKRAINIAN REGIONS
**PUTIN: WE SHOULD DISCUSS SEPARATIST RECOGNITION TODAY
**PUTIN SAYS WE ARE NOT TALKING ABOUT ADDING TWO BREAKAWAY REGIONS OF UKRAINE TO OUR TERRITORY.
**PUTIN TOLD SCHOLZ AND MACRON HE WILL SIGN A DECREE ON EASTERN UKRAINE REGIONS SHORTLY, WESTERN LEADERS WERE DISMAYED – RIA CITES KREMLIN

Su queste news, i mercati EU, che avevano un po’ rimbalzato dal minimo del primo pomeriggio, si sono nuovamente inabissati, accumulando perdite rilevanti in chiusura, e con i futures che hanno continuato a scendere aggressivamente dopo la fine delle contrattazioni del cash. In calo i rendimenti, in rialzo lo spread, mentre l’€ ha terminato in calo, e tra le commodities oro e soprattutto petrolio sono saliti. Probabilmente l’assenza degli USA e la liquidità ridotta, in particolare dopo la chiusura europea, hanno accentuato i movimenti. Non parliamo degli asset russi. Il Micex ha perso il 13%, il Rublo è arrivato a cedere il 3%.

L’inabissamento del future Eurostoxx 50 giunto in serata a sfiorare i 4 punti di perdita è stato favorito dal discorso televisivo di Putin, nel quale il Presidente risso ha rincarato la dose, toccando vari punti a giustificazione delle azioni che presumibilmente intende compiere.
**PUTIN SAYS URKAINE IS AN INTEGRAL PART OF OUR OWN HISTORY
**PUTIN CALLS EASTERN UKRAINE ANCIENT RUSSIAN LANDS
**PUTIN SAYS KYIV IS PREPARING TO EXECUTE RUSSIAN ORTHODOX CHURCH
**PUTIN SAYS UKRAINE IS A U.S. COLONY WITH ‘A PUPPET REGIME’
**PUTIN ACCUSES WESTERN INTELLIGENCE SERVICES OF HELPING UKRAINE COMMIT CRIMES
**PUTIN SAYS UKRAINE PLANS TO CREATE ITS OWN NUCLEAR WEAPONS
**PUTIN SAYS NUCLEAR WEAPONS AMOUNT TO PREPARATION FOR ATTACK ON RUSSIA
**PUTIN SAYS U.S. AND NATO HAVE UNASHAMEDLY TURNED UKRAINE INTO A THEATRE OF WAR
**PUTIN SAYS QUESTION OF UKRAINE’S ENTRY TO NATO HAS BEEN DECIDED IN ADVANCE
**PUTIN SAYS RUSSIA IS ALWAYS SUPPORTING DIPLOMATIC WAY TO SOLVE ISSUES
**PUTIN SAYS NATO HAS COMPLETELY IGNORED OUR CONCERNS
**PUTIN SAYS I THINK WEST WILL IMPOSE SANCTIONS ANYWAY
**PUTIN SAYS RUSSIA WILL RECOGNISE INDEPENDENCE OF TWO BREAKAWAY REGIONS IN EASTERN UKRAINE
**PUTIN SAYS THE DECISION SHOULD BE MADE IMMEDIATELY
Le reazioni degli alleati sono quelle previste.
**EU’S VON DER LEYEN: THE UNION WILL REACT WITH SANCTIONS AGAINST RUSSIA’S RECOGNITION OF INDEPENDENCE OF UKRAINIAN REGIONS
**WHITE HOUSE SAYS WE ARE CONTINUING TO CLOSELY CONSULT WITH ALLIES AND PARTNERS, INCLUDING UKRAINE, ON NEXT STEPS AND ON RUSSIA’S ONGOING ESCALATION ALONG THE BORDER WITH UKRAINE **WHITEHOUSE SAYS WE HAVE ANTICIPATED A MOVE LIKE THIS FROM RUSSIA AND ARE READY TO RESPOND IMMEDIATELY
**WHITE HOUSE OFFICILA SAYS BIDEN HAS STARTED CALL WITH FRANCE’S MACRON AND GERMANY’S SCHOLZ
**UK GOVT CONFIRMS IT WILL BE ANNOUNCING RUSSIA SANCTIONS TOMORROW IN RESPONSE TO PUTIN’S DECLARATION – THE GUARDIAN
**PUTIN’S RECOGNITION OF EAST UKRAINE BREAKAWAY REGIONS AS INDEPENDENT ENTITIES IS MAJOR BREACH OF INTERNATIONAL LAW – GERMAN FOREIGN MINISTER

Che dire? A questo punto l’impressione personale è che ci sarà una annessione con qualche scusa delle repubbliche (o quanto meno l’istaurazione di un protettorato ufficiale). L’entità degli scontri dipenderà dalla reazione Ucraina. l’ovest si limiterà a istituire delle sanzioni, vedremo quanto severe. E così poi si stabilizzerà la situazione. Naturalmente i costi umanitari dell’operazione determineranno il tipo di stabilizzazione e il costo per le economie. Intanto, vediamo come riaprono gli USA domani, e cosa succede nei prossimi giorni.