Lampi di Colore

Lampi di Colore 405

NB Lampi va in ferie fino al 3 Gennaio – Buone feste!

Il clima natalizio sembra essersi impadronito dei mercati, con variazioni modeste ed attività ridotta. Per una Tokyo che prende moderatamente respiro, in linea con il $/Yen, i mercati cinesi hanno messo a segno un discreto rimbalzo, ufficialmente grazie alla conferma, da parte della  State Owned Assets Supervision and Administration Commission, che poterà avanti la riforma definita Mixed Ownership, in base alla quale i privati potranno entrare nell’azionariato delle aziende pubbliche. Il resto dei mercati dell’area ha mantenuto un tono incerto.

L’apertura europea ha visto un po’ di agitazione sul fronte bancario. In Italia, nuova picchiata degli asset del Montepaschi (azione e bonds), su indiscrezioni che la conversione volontaria non procede con ammontari sufficienti a fare andare in porto la ricapitalizzazione con mezzi privati. Ci si è messa anche Bloomberg, con un pezzo che stima a 50 miliardi l’ammanco di capitale complessivo per gli istituti italiani. Fortunatamente, entro venerdi dovremmo avere la conclusione di questo capitolo, probabilmente con un intervento dello Stato a protezione, in base all’art 44 della BRRD L. UE 59/2014, quindi senza bail in, ma con  la conversione forzata dei bonds subordinati. Ma non è ancora detto.
In Spagna, un po’ di volatilità a causa di una sentenza EU che obbliga gli istituti a rimborsare i titolari di mutuo che hanno pagato interessi in eccesso.

In considerazione dei fatti, la reazione è stata modesta con gli indici che hanno trascorso la giornata in territorio negativo, per chiudere con una marginale perdita, ad eccezione del Dax, in pari. Marginale recupero anche per gli asset del Paschi, restati però in negativo (-12% l’azione e 1 o 2 punti i subordinati).
Modeste anche le emozioni proposte dai cambi, col $ in lieve ritirata, e dai bonds, coi rendimenti in marginale ribasso tranne per la carta iberica.
Wall Street , dal canto suo, sembra aver ancora meno voglia di lavorare, e oscilla poco sotto la parità, con volumi che con ogni probabilità segneranno un minimo record. La discesa dell’oil a causa di scorte EIA in rialzo non sembra innervosire nessuno.
A mercati chiusi è arrivata la notizia che Atlante inietterà altri 938 milioni nelle banche venete, 628 milioni per Veneto e 310 milioni per Vicenza, a titolo di capitale versato. Non che non si sapesse, ma certo, non sono passati 6 mesi dalla scorsa ricapitalizzazione, se non erro. Come accennavo ieri, la view dinamica che si contrappone a quella statica.

L’estrema tranquillità si nota anche dal livello del VIX, crollato in giornata temporaneamente sotto 11, una soglia sotto la quale l’indice della volatilità prezzata nelle opzioni sull’S&P 500 passa meno dell’1% del tempo. Il crollo della volatilità realizzata, e il particolare periodo dell’anno, in cui abbondano le festività (e quindi i mercati sono aperti meno giorni) e molti operatori sono in vacanza, hanno sicuramente favorito il record, esagerando forse il quadro di complacency che questo indice proietta.

Peraltro, Sentimentrader ha osservato che anche la Skew dell’indice, ovvero la differenza tra il future ad un mese e quello a 3 mesi, si trova sui minimi, indice che gli operatori non vedono rischi nel breve . Infatti, nelle fasi di tensione, la volatilità prezzata dalle scadenze più vicine può superare anche di molto quella di quelle intermedie.

Lampi di Colore 402

Le statistiche di Sentimentrader mostrano che quando la Skew scende sotto 0.8, normalmente la media dei ritorni del Vix è del 54% entro i 3 mesi successivi e che in tutte le occasioni osservate il rimbalzo è stato almeno del 25%. Nulla di eccezionale, intendiamoci. Ma una possibilità non trascurabile di vedere una correzione di qualche tipo.
Aggiungiamoci che il consenso sembra assai univoco anche su posizioni in cambi (lungo dollaro ai livelli del 2014) e sui treasuries (corto record) e abbiamo gli ingredienti per un po’ di baldoria, se dovesse arrivare qualche sorpresa (grafici di Longview Economics)

Lampi di Colore 403 Lampi di Colore 404
Ma effettivamente, fino all’insediamento di Trump si fatica a intuire quale potrebbe essere.

Curiosità: Dalle Elezioni Presidenziali US, la capitalizzazione complessiva delle borse mondiali ha guadagnato 3 trilioni di dollari. Indovinate quanto ha perso quella dei mercati dei bonds globali? Deutsche Bank osserva che, sebbene parte del movimento sia dovuta alla divisa 8apprezzamento del $9 siamo di fronte ad una massiccia riallocazione di risorse dai bonds all’Equity.

Lampi di Colore 400